(+39) 030 73 861 17
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Lattice e tubeless un binomio di uso comune tra i ciclisti sempre alla ricerca di nuove soluzioni per massimizzare le prestazioni e la sicurezza in sella alla bicicletta per avere una giusta protezione antiforatura.

In cosa consiste il liquido sigillante antiforatura a volte denominato anche lattice per tubeless?

In commercio esistono molti marchi per il liquido sigillante, la maggior parte è composta da un liquido lattiginoso abbastanza fluido di colore bianco, agli albori si utilizzava un liquido più denso in taluni casi si aggiungeva dei minuscoli grani di gomma finemente macinata, eravamo agli inizi degli esperimenti con le gomme senza camera d’aria nelle biciclette, ora i liquidi sigillanti antiforatura sono più fluidi, se ne inserisce una minore quantità ma la caratteristica di maggiore rilievo è l’utilizzo di prodotti non corrosivi quali ammoniaca.

Come usare correttamente il liquido sigillante tubeless?

Innanzitutto bisogna controllare che le caratteristiche meccaniche del cerchio e del pneumatico siano compatibili con caratteristica Tubeless oppure Tubeless Ready

  •  tubeless sta ad indicare che il cerchio e copertone possono essere usati senza aggiungere nessun liquido, ma in caso di foratura il pneumatico andrebbe irrimediabilmente a terra.
  • tubeless Ready indica che il cerchio e il pneumatico possono essere usati senza camera d’aria ma con l’aggiunta del liquido sigillante antiforatura.

In entrambi i casi serve aggiungere una parte di lattice per tubeless, naturalmente ne serve una minore quantità nella versione nativa tubeless.

Quanto liquido sigillante tubeless serve per una buona tenuta?

Per copertoni da strada tubeless o tubolare possono bastare circa 30 ml, se tubeless ready circa 40 ml

Tabella quantità liquido sigillante coperoni mtb

ml 26" 27,5" 29"
40 2.00 1.90 1.80
50 2.10 2.00 1.90
60 2.20 2.10 2.00
70 2.30 2.20 2.10

 

 Quanto dura il liquido sigillante tubeless?

Il liquido sigillante tubless andrebbe sostituito ogni 6 mesi e controllato in base al tempo di utilizzo della bici, se non ci sono forature il liquido rimane nel copertone, ma è buona norma controllarlo ogni 15 giorni eventualmente provvedere al rabbocco mediante una siringa dopo avere svitato la valvola oppure stallonare il copertone e inserire il liquido sigillante direttamente dal fianco.

Posso usare il liquido sigillante anche su copertoni con camera d’aria?

Si può usare anche direttamente nella camera d’aria però la camera deve essere di quelle con valvola smontabile altrimenti è impossibile inserire il liquido.

Per qualsiasi altra domanda non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarvi a risolvere i vostri dubbi.

 

Sigillanti e antiforatura

   

2 oggetto(i)

   

2 oggetto(i)

5% SCONTO sul tuo primo acquisto!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tempestivamente le nostre novità
Coupon: