Cacanze in bici con tutta la famiglia

Dalla scelta del percorso a quello dell'attrezzatura sono diversi gli aspetti da considerare per organizzare al meglio le vacanze in bici con tutta la famiglia, un'esperienza unica e ricca di divertimento. Vediamo insieme alcuni suggerimenti, idee e consigli.

Come scegliere la destinazione giusta

Il primo passo è quello di valutare attentamente quale percorso affrontare, in particolare se all'interno della famiglia sono presenti dei bambini piccoli. Le piste ciclabili sul Lago di Garda possono essere una valida scelta, al fine di affrontare la propria vacanza senza stress. I percorsi sono diversi e con lunghezze variabili, alternando il tragitto lungo il lago, con eventuali escursioni nelle zone interne, altrettanto affascinanti data la presenza di borghi antichi e caratteristici. Si avrà la possibilità di vivere l'incantevole atmosfera del lago più grande d'Italia, un qualcosa che affascina sia grandi sia i più piccoli, con zone attrezzate per mangiare. Tra i percorsi da non perdere vi è quello della zona inferiore del lago di Garda con la pista ciclabile Lazise e il tragitto tra Riva del Garda e Torbole.

Grado in Bicicletta con tutta la famiglia

Come organizzare una vacanza in bicicletta

I percorsi in bicicletta hanno un fascino unico, soprattutto se le piste ciclabili si estendono lungo zone paesaggistiche in cui si potrà vivere in pieno il contatto con la natura. Un consiglio per una vacanza in bici con tutta la famiglia è quello di scegliere dei tratti pianeggianti o con una pendenza ridotta e intervallati da zone attrezzate in cui sia possibile fermarsi. Un esempio può essere tutto il tratto pianeggiante della bellissima pista ciclabile di Castel di Sangro, in Abruzzo. Solo per i più grandi ed allenati è possibile anche avventurarsi lungo tutta la ciclovia che partendo dall'Alto Sangro conduce fino al mare ed alla splendida Costa dei Trabocchi (leggi qui). Se invece preferite il mare, vi consiglio di raggiungere l'Isola di Grado in Friuli Venezia Giulia è di godervi una vacanza in sella alla vostra bici con tutta la famiglia in questo splendido paradiso. Infatti, partendo dalla città di Aquileia e procedendo verso il mare, si potrà raggiungere, percorrendo una diga artificiale che taglia in due la splendida laguna, al comune di Grado. Lungo il tragitto ci si potrà fermare sull'isola omonima o anche chiamata l'Isola del Sole, una distesa di 45 Kmq tutti da percorrere in bicicletta. Un luogo molto adatto alle famiglie, dato che sono presenti spiagge in sabbia ben organizzate e con servizi, in prossimità delle quali sarà possibile lasciare in tranquillità le bici. Su questo sito https://grado.it/it/scoprire-grado/cicloturismo/ potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, per organizzare una vacanza a in bici a Grado con tutta la famiglia. Grado è un posto in cui si potrà vivere la propria vacanza senza preoccuparsi di furti o danni alle biciclette. Ogni giorno sono centinaia le persone che raggiungono con le due ruote la spiaggia centrale lasciando le bici nel piazzale antistante l'ingresso, ma anche nelle adiacenze della spiaggia libera e in ogni area di questa tranquilla cittadina. In ogni caso, per maggiore prudenza e per evitare di rovinarsi la vacanza con qualche spiacevole sorpresa, un valido consiglio è quello di prendere qualche precauzione, applicando sempre lucchetti e catene antifurto per bici.

Come scegliere l'attrezzatura giusta: quali accessori bici non devono mai mancare

Una volta scelto il percorso più adatto, sarà necessario predisporre gli strumenti per vivere con divertimento e senza dimenticare il comfort la propria vacanza in bici per tutta la famiglia. Ma qual è l'attrezzatura che non deve mai mancare? In primo luogo si dovranno scegliere le biciclette più adatte a ogni componente. Per esempio se si ha un bambino piccolo, sarà necessario una bici uomo o donna che permettano di montare i seggiolini e i rimorchi, mentre se tutti i componenti della famiglia sono indipendenti, si potrà optare per modelli specifici come le bici bambino e scegliere per i ragazzi e gli adulti quella più adatta in base alla tipologia di percorso. Infatti per un pista ciclabile in terra o che alterni tratti con superfici differenti, potrebbe essere utile scegliere tra le bici MTB, oppure se si ha esperienza per i viaggi in bicicletta, i modelli più preformanti come le bici trekking o da gravel. Se invece il percorso è su una superficie asfaltata o in città, e si predilige il comfort, potrà essere utile scegliere una City bike o delle versioni elettriche. Altro aspetto da considerare e l'utilizzo di un abbigliamento da ciclismo a cui si devono aggiungere le dovute protezioni. Sarà indispensabile disporre di caschi, per tutti i componenti della famiglia e di luci da montare nella parte anteriore e posteriore della bici, per vivere la propria vacanza senza limiti di orario. Percorrere diversi chilometri su strade con superfici differenti, può portare alla necessità di piccoli interventi di manutenzione, da una foratura a stringere le viti del sediolino del bambino, dal cambiare la posizione del manubrio a fissare la catena. In questa prospettiva tra gli accessori bici non dovrà mai mancare un kit antiforatura e i sigillanti oltre a una pompa e agli attrezzi di manutenzione per le riparazioni di base. Trasportare tutto l'occorrente per un giornata in bicicletta è importante soprattutto se si decide di allontanarsi di diversi chilometri dal proprio alloggio e vivere al pieno la natura. Per questo sarà indispensabile disporre di borse per bici abbastanza grandi, in modo da riempirle con il necessario per un pic nic o per un'avventura al mare. Non dovranno mancare gli zaini per ogni componente, in cui inserire gli accessori personali con un eventuale ricambio di abbigliamento e le borracce con relativo portaborracce su ogni bici, al fine di reintegrare i proprio liquidi senza interrompere la pedalata.

Mangiare e dormire

Una volta scelto il percorso e predisposta l'attrezzatura, il passo finale è quello di fissare le tappe in cui trascorrere la notte e dove mangiare. Le soluzioni sono differenti, dato che si potrà optare per un'unica base di partenza, oppure per un percorso itinerante. Nel primo caso si potrà scegliere un Bed & Breakfast un agriturismo o un albergo posizionato in un punto strategico lungo la pista ciclabile o poco distante, utilizzandolo come punto di partenza. Per mangiare si potranno impiegare i luoghi attrezzati lungo la strada, oppure portare una colazione al sacco: un'idea utile se si vuole vivere in pieno una particolare zona. Altra soluzione è invece quella di effettuare delle tappe diversificate in modo da visitare più luoghi spostandosi ogni giorno. In ambedue i casi sarà utile prenotare in anticipo i singoli pernottamenti soprattutto se si decide di effettuare la vacanza in determinati periodi dell'anno.

Vacanze in bici per chi resta in città

Vivere la propria passione per la bici e la possibilità di una vacanza con tutta la famiglia è possibile anche se si rimane in città. Si potrà scegliere di recarsi al parco oppure, dove presente, sul lungomare. Si potrà anche optare per una passeggiata nelle zone limitrofe della città utilizzando le piste ciclabili e trascorrendo una giornata in serenità con la famiglia.