Bici su cavalletto

Chi utilizza la bicicletta, periodicamente o sporadicamente, necessita di un'ottima ergonomia per godersi al meglio il percorso scelto.
Sebbene una bicicletta di qualità garantisca ottime performance e comfort, a volte è nei piccoli particolari che si celano i segreti delle escursioni in bicicletta.
Tra gli elementi che incidono in modo significativo sulla piacevolezza dello stare in bicicletta figura sicuramente la scelta di un buon cavalletto.
Tutti, almeno una volta nella vita, si sono ritrovati nella condizione di dover poggiare la propria bicicletta da qualche parte, ma senza trovare appigli su cui posizionare la bici. Grazie al cavalletto è possibile fermarsi ovunque si desideri senza incorrere in spiacevoli situazioni legate ai luoghi in cui è vietato poggiare gli oggetti o nei giardini dove alberi e panchine sono intoccabili.

Scegliere un cavalletto però non è così semplice come può sembrare, ogni bici, che si tratti di una city bike, di una Mountain Bike, di una bici trekking, ma una  bici gravel o da corsa, è progettata in modo diverso e i cavalletti per la bici devono essere conformi a tali condizioni per ottenere il massimo equilibrio possibile.

Nelle prossime righe analizzeremo gli aspetti su cui informarsi per scegliere il cavalletto per la propria bicicletta.

Le tipologie di cavalletto per bicicletta

Non tutte le biciclette sono identiche tra loro, modelli e soprattutto finalità di utilizzo rendono un prodotto completamente diverso da un altro. Tale condizione vale anche per il cavalletto, qest'ultimo prodotto per sostenere determinati carichi e tipologie di biciclette in base a tantissimi parametri.
I cavalletti bici si possono però suddividere in due macro categorie:

  • cavalletti singoli
  • cavalletti doppi.

Cavalletto singolo URSUS

Cavalletto bici singolo

Questa tipologia di cavalletto, conosciuta anche come cavalletti a gamba singola, sono stati progettati per sostenere carichi sufficienti per la gran parte delle bici da strada, mountain bike e tutte quelle biciclette impiegate per il pendolarismo quotidiano.
Risultano perfetti per le biciclette non troppo pesanti e dalla struttura omogenea.

Cavalletto posteriore URSUS

Cavalletto centrale gambe retrattili - XLC

Cavalletti bici doppi

A differenza dei cavalletti singoli, questa tipologia di prodotto viene utilizzata su biciclette pesanti, come quelle da Touring carica, per le consegne, quelle motorizzate o elettriche. Garantiscono una resistenza maggiore alla forza peso e sono costruite con materiali più resilienti.

Le caratteristiche del un cavalletto bici ideale

Oltre alla tipologia, quando si acquista un cavalletto per la propria bicicletta, è essenziale valutarne le caratteristiche.
Vediamo quelli che sono gli elementi su cui ragionare prima di comprare un cavalletto per biciclette.

  • Materiali: la composizione materica di un cavalletto è fondamentale per ottenere le massime prestazioni oltre che una migliore longevità. Acquistare un cavalletto in ABS, sebbene possa alleggerire il carico della propria bicicletta, non è mai la soluzione ideale per ottenere un posizionamento solido e senza vibrazioni. I cavalletti in metallo sono la scelta più consigliata sia per le biciclette leggere che soprattutto per quelle pesanti.
    In particolar modo l'alluminio è il materiale migliore per la sua grande resistenza e leggerezza.

  • Resistenza e carico massimo: un cavalletto di qualità ha come caratteristica principale quella di sostenere un carico massimo proporzionato alla bicicletta utilizzata. Nella gran parte dei casi, per una bici utilizzata in città, un carico massimo di 25 Kg è più che sufficiente per ottenere stabilità e non avere paura che la bici possa cadere da un momento all'altro.

  • Impermeabilità: questa caratteristica viene spesso sottovalutata dai ciclisti meno esperti. Sebbene possa sembrare banale pensare che un cavalletto sia impermeabile data la sua composizione materica, in realtà non sempre è così. L'utilizzo di prodotti chimici sui materiali che lo compongono può essere diverso e incidere in modo concreto sulla longevità del cavalletto stesso. Diventa quindi importante valutare la tipologia di verniciatura per verificarne la completa impermeabilità.

  • Dimensioni: come anticipato nelle righe precedenti, non tutte le biciclette sono identiche tra loro e allo stesso modo anche i cavalletti presentano misure differenti. Tale condizione non è visibile solo nella lunghezza della struttura portante del cavalletto, ma anche nel distanziamento dei fori per il fissaggio. Il dimensionamento diventa necessario per acquistare un prodotto che possa essere installato senza problemi.

  • Compatibilità con la bicicletta: alle dimensioni si unisce la compatibilità. In molti casi, alcune aziende produttrici di biciclette, commercializzano cavalletti conformi solo al proprio brand. Tale politica di marketing costringe i consumatori nel dover verificare la compatibilità dei due prodotti e scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze.

  • Angolo: caratteristica da non trascurare assolutamente prima di comprare un cavalletto per la bicicletta è l'angolo che il prodotto può raggiungere quando non è in posizione di stazionamento. La comodità della pedalata in molti casi è vincolata al cavalletto e installare un dispositivo ingombrante non è mai una soluzione intelligente. Usualmente l'angolo di un cavalletto varia tra i 10-25°, si consiglia di non superare o scendere sotto quei valori.

  • Stabilità: nella scheda tecnica di un cavalletto è presente anche il parametro di stabilità.
    Benché per molti possa sembrare superfluo, esso è assolutamente una caratteristica essenziale se si utilizza la bicicletta quotidianamente e con grande velocità. Un cavalletto stabile permette di ridurre i tempi di posizionamento della bicicletta.
  •  

Il cavalletto giusto per le proprie esigenze

Analizzate le caratteristiche da valutare prima di effettuare l'acquisto di un cavalletto, è importante sottolineare che non tutti i cavalletti che hanno tali specifiche sono ideali per le proprie esigenze.
Le qualità costruttive e funzionali di un cavalletto, sebbene siano fondamentali per la scelta di un prodotto eccellente, non sempre risultano indispensabili per soddisfare le proprie esigenze. Basti pensare a una persona che utilizza sporadicamente la sua bicicletta e non ha un budget importante da investire in un cavalletto.
In questo caso l'acquisto di un prodotto di fascia bassa e di materiali non proprio eccellenti non è necessariamente una scelta sbagliata.
Al contrario invece, un ciclista che utilizza la propria bicicletta quotidianamente per attività lavorative ha il dovere di investire in un cavalletto di altissima qualità, sia costruttiva che funzionale.

Consigli pratici

Per argomentare meglio la tesi del paragrafo precedente vediamo quali sono i consigli più utili per l'acquisto di un cavalletto per bicicletta. Si consiglia ai possessori di una bicicletta con freni a disco di evitare assolutamente di montare il cavalletto sulla ruota posteriore. Un'azione di questo tipo può comportare problemi durante la frenata e compromettere la sicurezza del ciclista; è importante montare il cavalletto alla pedivella per evitare qualsiasi tipo di problema o disturbo durante la pedalata.
Nel caso in cui la bicicletta di riferimento fosse una E-bike oppure una bicicletta estremamente pesante come quelle da cicloturismo, è essenziale acquistare cavalletti più stabili e montarli al centro della bicicletta, cercando di fissarli nel miglior modo possibile.

Cavalletti bici online

Affidarsi ai professionisti: Mognetti Bike

Quando si ha la necessità di acquistare un cavalletto è fondamentale affidarsi a chi da anni si impegna nel vendere tali prodotti. Mognetti Bike è sinonimo di garanzia e affidabilità nella vendita di cavalletti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo per il consumatore.
Il loro shop online, dispone di una sezione con un ampio assortimento di cavalletti di ottima qualità a prezzi scontati dove è possibile trovare soluzioni valide per ogni esigenza.

Conclusioni

La scelta del cavalletto per la propria bicicletta non è assolutamente scontata, oltre alle diverse tipologie in commercio è importante saper valutare le caratteristiche più vicine al proprio stile di pedalata e soprattutto alla bicicletta di riferimento.

Ogni bicicletta necessita di specifiche minime per essere sostenuta nel modo migliore, e diventa essenziale analizzare la scheda tecnica del cavalletto prima di procedere alla compera.

Acquista i tuoi articoli da ciclismo su Mognetti Bike e continua a seguire il blog dedicato al ciclismo di Mognetti Bike per restare sempre aggiornato su tantissime novità e nuovi prodotti.