Gomme piene per bici da corsa

Quando le forature si susseguono una dopo l'altra, la tentazione di passare alle gomme piene per bici da corsa è forte.

Come darti torto? Prima o dopo, ci siamo passati tutti e quella sensazione di frustrazione non ti molla. Allora vai in cerca di opinioni sulle gomme per biciclette Tannus, chiedi al tuo rivenditore di fiducia e all'amico di tuo cugino che le usa.

Prima di prendere una decisione definitiva e passare finalmente agli pneumatici pieni per bici, vogliamo offrirti il nostro punto di vista e un parere tecnico da parte di chi le maneggia spesso qui, nel negozio bici Mognetti Bike.

Pneumatici Tannus: peso e prove di forza

Sul web non è difficile trovare le immagini di copertoni Tannus trafitti da chiodi, viti e pezzi di vetro, eppure queste gomme martoriate dai detriti della strada sono ancora lì, pronte a portare il ciclista di turno fino al traguardo.
Già, perché il vantaggio più grande delle gomme piene per bici da corsa è proprio questo: ti permettono di proseguire la gara e guadagnare tempo prezioso.

 

Ecco cosa sono in grado di sopportare le gomme Tannus:

Gomme piene bici da corsa  Ruote piene Tannus  Tannus gomme  Ruote piene bici

 

La prova di forza è quindi nettamente superata e rende le gomme piene antiforatura Tannus perfette per bici da corsa, allenamento su strada, triathlon e scatto fisso (Fixed). Ma non finisce qui, perché con la nuova mescola Aither 1.1 le performance sono passate ad un livello successivo.

La mescola Aither 1.1 è un materiale brevettato capace di resistere al tempo e agli sbalzi termici, infatti non subisce contrazioni dovute al freddo né si modifica per effetto dei raggi UV. È un composto simile a quello usato nelle suole delle scarpe da corsa ultraleggere ed è il frutto di 15 anni di ricerca e sviluppo.

Questo, almeno, è quello che dice la casa madre, ma siccome a me piace testare di persona l'efficacia dei prodotti presenti in negozio, ho voluto fare dei test sul peso. Se proprio devo dirla tutta, a guardarle bene potrebbe venire qualche dubbio e la domanda sorge spontanea: con tutta la tiritera dei pesi e delle masse rotanti, tutte le convinzioni vanno in soffitta per qualche foratura?

Una volta tra le mani, ci si sorprende dal peso piuma, solo 370 grammi. In effetti non mi sono limitato solo pesare la gomma Tannus, ma ho pesato anche il pneumatico, la camera d’aria e il flap che erano montati in precedenza: il loro peso complessivo è di ben 400 grammi, quindi addirittura superiore rispetto alle Tannus.

 

Tannus gomme piene per bici da corsa

 

Ruote piene Tannus: testiamo la sicurezza

Una volta superato il problema del peso, affrontiamo il secondo dubbio, relativo alla sicurezza delle gomme Tannus. Quando questi pneumatici bici antiforatura sono montati secondo le direttive del costruttore, è impossibile che scendano dal cerchio. Anzi, per toglierle si deve intervenire con le maniere forti usando il seghetto. Già, perché nella confezione c’è tutto quanto il necessario per il montaggio e ci sono i pins di varie misure, che una volta inseriti nel cerchio e sentito il classico click, ce ne vuole per farli uscire!

Sul fronte sicurezza dobbiamo segnare un altro punto a favore delle ruote piene Tannus, che hanno ricevuto una certificazione TÜV come gli pneumatici più sicuri sul mercato. In effetti anche su strada non deludono, perché l'aderenza è eccellente su ogni terreno e non stallona mai, oltre ad evitare il fastidio delle forature.

Le prestazioni degli pneumatici Tannus sono quindi paragonabili a quelle delle gomme tradizionali, ma con tutti i vantaggi di una gomma che non fora mai e non teme chiodi, spine, vetro e tutto ciò che normalmente danneggia camera d'aria e copertoni per bici.

Gomme piene bici: pro e contro

Adesso probabilmente ti stai domandando se oltre agli innegabili vantaggi dei copertoni per bici da corsa antiforatura, ci sono anche degli svantaggi che dovresti conoscere prima di procedere all'acquisto. Facciamo allora il punto della situazione per capire quali sono i pro e contro.

Vantaggi delle gomme piene bici da corsa

  • Niente forature. Il principale beneficio è la libertà dalle camere d'aria che si forano di continuo e dalla necessità di gonfiare le gomme periodicamente.
  • Zero manutenzione. Una volta montate, te le scordi! Durante le uscite in bici non hai bisogno di portarti dietro camere d'aria di scorta, attrezzi o dispositivi di chiusura.
  • Ottima aderenza su asfalto. Le prestazioni delle ruote piene Tannus sono paragonabili a quelle degli pneumatici tradizionali, perché aderiscono molto bene sull'asfalto.
  • Prezzo basso. Per le gomme piene per bici i prezzi non sono affatto elevati e ad esempio per le classiche Tannus 700x23 spenderai meno di 70€ (ma se sei fortunato puoi trovarle in offerta nello store Mognetti Bike!).
  • Sicurezza top. Non stallonano e sono le gomme più sicure sul mercato, infatti hanno ricevuto un'apposita certificazione della TÜV.

Svantaggi delle gomme bici da corsa antiforatura

  • Montaggio complesso. Si tratta di gomme rigide e il montaggio non è certo una passeggiata. Non ti sarà difficile trovare qualche tutorial su YouTube e in alternativa c'è sempre la tua officina di fiducia.
  • Poco ammortizzate. La rigidità della gomme che ti permette di evitare le forature, la senti bene sullo sterrato, dove si percepiscono tutte le asperità del terreno.

Gomme Tannus: opinioni di chi le ha provate

Siamo giunti quasi alla fine di questa rassegna sulle bici con gomme piene e rimane ancora da vedere quali sono le opinioni sulle gomme Tannus da parte di chi le ha provate sulla propria bicicletta. Ti anticipo subito che l'esito di questa indagine dipende molto dal tipo di uso che si fa della bici, ma scendiamo un po' più nel dettaglio.

Sulle bici da corsa e in generale sulle biciclette per uso cittadino, le Tannus si comportano molto bene. Come abbiamo già visto, offrono aderenza e la libertà dall'incubo delle forature. La situazione cambia quando invece si usano queste gomme sullo sterrato o su percorsi sconnessi. In questo caso il comfort è decisamente minore, perché non c'è una buona ammortizzazione.

Alla luce di questa analisi approfondita, consiglio vivamente l'uso delle gomme piene per bici Tannus a chi pedala in sella ad una bici da corsa o ad una classica city bike. Chi si avventura nello sterrato pesante, dovrebbe invece orientarsi verso un'altra soluzione, come ad esempio il cerchio Tubeless, di cui abbiamo già parlato in un altro articolo.

Se pensi che le Tannus facciano al caso tuo, puoi acquistarle nel negozio online Mognetti Bike oppure direttamente presso la nostra sede a Palazzolo Sull'Oglio, in via Firenze 2. Ti aspettiamo!

Immagini di Tannus Italia