Eicma 2021: tante novità per il mondo delle e-bike

L'evoluzione tecnologia garantisce nel corso del tempo un miglioramento notevole per tutti, non solo gli aspetti legati al lavoro ma anche tutti quelli inerenti al divertimento stanno assumendo un valore sempre più rilevante. Uno dei settori più interessanti da questo punto di vista è quello delle biciclette elettriche, sempre più aziende si stanno impegnando nella realizzazione di prodotti sicuri ed evoluti. Quale migliore occasione se non l'EICMA 2021 per evidenziare tale tema? Nelle prossime righe analizzeremo le novità e le notizie più rilevanti di da uno dei fantastici eventi per gli amanti delle biciclette.

EICMA 2021

Non tutti sono a conoscenza di cosa sia l'EICMA, da un punto di vista tecnico con questo termine si identifica quella manifestazione tutta italiana dedicata al motociclo e al ciclo. Evento che porta con sé diverse notizie interessanti di tutto il mondo di biciclette e moto dove si presentano prototipi innovativi e prodotti destinati a un mercato futuro improntato sull'evoluzione tecnologica.

Tra le notizie più interessanti, che hanno suscitato clamore, c'è stata quella del saluto a Valentino Rossi, pilota di moto GP che ha deciso di lasciare le corse motociclistiche e dedicarsi a quelle a quattro ruote. In suo onore è stata presentata la E-Bike Valentino Rossi denominata Terra VR 46 che sarà commercializzata in soli 46 esemplari. Questa bicicletta elettrica è stata pensata per soddisfare le necessità dei biker più esperti che cercano sensazioni forti. Il design e la struttura della bici sono stati realizzati e curati interamente da MT Distribution.

Il prodotto si caratterizza per un telaio in alluminio idroformato 6061 e richiama in modo rilevante le soluzioni estetiche presenti sulle moto del Dottore di Tavullia. Una soluzione esteticamente all'avanguardia che dà uno sguardo alla sostenibilità valorizzando un campione irripetibile come Valentino Rossi.

E-Bike Valentino Rossi Terra VR 46

E-Bike Valentino Rossi Terra VR 46 - foto 2

 

Un mondo in continua espansione

L'EICMA 2021 quest'anno pone grande rilievo sulla micromobilità elettrica, la presenza di tantissime nuove aziende impegnate nella realizzazione di progetti eco-sostenibili dà un segnale forte su quelle che saranno le proiezioni future. La progettazione e commercializzazione di componenti e accessori atti alla costruzione di prodotti elettrici sta incrementando notevolmente, raggiungendo numeri non indifferenti. Tale fenomeno ha avuto, nel 2020, un incremento del +84.5% rispetto all'anno 2019 testimoniando quanto la direzione intrapresa dalle aziende sia chiarissima.

I progetti per bici elettriche e sistemi di sicurezza

Un tema particolarmente rilevante per il miglioramento delle bici elettriche è quello dei furti. Purtroppo, negli ultimi anni oltre a essere aumentato l'utilizzo in città di dispositivi mobili sono incrementati anche i furti. Le soluzioni proposte e su cui si sta provando a migliorare sono principalmente due: GPS e bici pieghevoli.

GPS: una delle soluzioni più intelligenti per impedire i furti e consentire il ritrovamento della propria bici è l'utilizzo di un GPS a bordo. Grazie all'implementazione di un chip GPS e all'interazione con un'applicazione dedicata si potrà tracciare il proprio dispositivo elettrico, stipulando formule assicurative vantaggiose.

Bici pieghevoli: strada ancor più interessante, svincolata da chip supplementari è la progettazione di bici pieghevoli da portare con sé senza la necessità di lasciarle in strada o nei luoghi preposti al parcheggio. La comodità di poter trasportare ovunque si desideri la propria bicicletta elettrica è oggettivamente un vantaggio di cui molti potrebbero usufruire.

Queste due strade al momento sono percorse con la stessa convinzione dalle aziende, ma saranno gli utenti a stabilire quale sia la più interessante e quella più comoda ed efficace.

Eicma 2021 - E-bike

Eicma 2021 - E-bike Carabinieri

I vantaggi di queste due soluzioni

L'EICMA 2021 ha quindi posto molta attenzione su questi due nuovi modi di mettere in sicurezza la bici elettrica, ma quali sono i benefici concreti che un utente può ricavarne?

Tranquillità: come è facile dedurre vi è una maggiore attenzione verso il fattore sicurezza. La gestione della propria bicicletta elettrica sarà meno vincolata alla paura che ci possano essere furti imprevisti.

Trasportabilità: una bici elettrica più leggera e facile da trasportare è essenziale per chi utilizza questo mezzo di trasporto con continuità. Uno dei problemi ancora oggi di questi prodotti è il loro peso che fortunatamente viene sempre più ridotto senza inficiare sull'autonomia delle batterie.

Applicazioni dedicate: l'implementazione con applicazioni dedicate consente di monitorare in modo puntuale qualsiasi aspetto del proprio dispositivo a due ruote. Dalla batteria al percorso più rapido vi è un miglioramento consistente.

Sostenibilità: la manifestazione EICMA 2021 pone in rilievo l'argomento sostenibilità, materiali facilmente riciclabili e l'utilizzo di prodotti non chimici aiutano non solo l'ambiente ma anche gli utenti a una predisposizione verso il futuro più confortevole.

Leggerezza: sebbene sia legata alla trasportabilità anche la leggerezza delle bici elettriche è un tema interessante. Sempre più bambini utilizzano questo mezzo di trasporto ed è importante salvaguardarli da possibili pericoli causati da un peso eccessivo.

Eicma 2021 - E-Bike pieghevoli V-Ita Group - Mytoy

Un'idea interessante: V-Ita Group - Mytoy

L'EICMA 2021, proprio a riguardo delle bici elettriche pieghevoli leggere, ha messo in mostra il modello Mytoy, prodotto dall'azienda V-Ita Group si caratterizza per una forma molto particolare con un tubo portante che attraverso un meccanismo dedicato può piegarsi al centro riducendo le dimensioni della bici. Le ruote sono state progettate in dimensioni contenute, ma dispongono di un rivestimento in gomma corposo per garantire il massimo comfort anche su manti stradali meno pianeggianti. Il modello presentato è solo un prototipo ed è stato realizzato e disegnato completamente in Italia.

Affidarsi agli esperti: eCommerce di qualità

Sebbene siano tutti in attesa delle nuove biciclette elettriche presentate all'EICMA 2021 è giusto sottolineare come esistano già prodotti estremamente interessanti su cui puntare.

Affinché si possano acquistare i modelli più idonei alle proprie esigenze è intelligente servirsi di un eCommerce munito di tantissimi prodotti e accessori. Sul sito web https://www.mognettibike.it è possibile visionare e acquistare accessori, ricambi e bici elettriche ideali per chi cerca un prodotto quotidiano oppure per chi si vuole spingere verso qualcosa di più professionale.