Guida al cicloturismo

Ti avvicini per la prima volta al mondo del cicloturismo e non sai da dove iniziare? Niente panico, ti posso garantire che non sei il solo!

Forse l'idea di un viaggio in bici ti fa pensare che avrai bisogno di molti accessori, una bici performante e magari anche un fisico allenato.

In realtà iniziare è molto più facile di quello che pensi! Non ti stai preparando per affrontare il Tour de France, ma si tratta solo del tuo primo viaggio in bici.

Prepara bene la tua bici, porta solo l'essenziale e programma un percorso non troppo impegnativo. Che altro? Lascia andare ogni preoccupazione e divertiti!

 

Cicloturismo come iniziare? I 3 step per organizzarti al meglio

Ogni viaggio in bici richiede un po' di organizzazione e se si tratta della tua prima esperienza col cicloturismo, probabilmente avrai bisogno di acquistare l'equipaggiamento necessario. La buona notizia è che tutto quello che acquisterai adesso, potrà essere usato anche per le tue prossime uscite, quindi si tratta di un investimento a lungo termine.

Per semplificarti la vita, ho suddiviso l'organizzazione in soli 3 step. Se li seguirai uno alla volta, sarai pronto per partire per la tua prima avventura ciclistica.

Per iniziare avrai bisogno ovviamente di una bici ed è proprio questo il primo step su cui dovrai concentrarti. Lo step 2 riguarda invece gli accessori indispensabili che dovrai portare con te, mentre l'ultimo step è  dedicato alla scelta del percorso da seguire. Pronto? Cominciamo subito!

 

Step 1: la bici da cicloturismo

Bici Lombardo trekking

Quali sono le caratteristiche della bici ideale per cicloturismo? Si tratta di una bici versatile, in modo da affrontare senza difficoltà sia lo sterrato che l'asfalto. Il secondo aspetto da non trascurare è la robustezza, infatti dovrai portare con te delle borse capienti per riporre tutta l'attrezzatura necessaria. L'ultimo suggerimento è quello di scegliere un modello comodo, perché dovrai pedalare per ore e di certo non vuoi ritrovarti con un bel mal di schiena a fine giornata!

Riassumendo, la bicicletta ideale per viaggiare è versatile, robusta e comoda. Se stai cercando una bici cicloturismo economica, ma con tutte le carte in regola per affrontare il tuo primo viaggio, la Lombardo Matera 500 potrebbe essere un'ottima scelta.

Sebbene esistano delle differenze tra bici da trekking e mtb, anche una mountain bike può trasformarsi in un'ottima compagna per la tua avventura da cicloturista. Ti sconsiglio invece di usare una bici da corsa, troppo leggera e non adatta per caricare bagagli.

 

Step 2: gli accessori che non possono mancare

Borsa Vaude Karakorum

Per riporre l'attrezzatura che ti servirà per il tuo viaggio in bici, avrai bisogno innanzitutto di una borsa bici capiente, impermeabile e affidabile. Arkel e Vaude sono due ottime borse da cicloturismo che ti suggerisco di valutare.

Ovviamente non puoi prevedere che tempo farà e devi anche prepararti all'eventualità di qualche temporale, quindi porta con te degli accessori parapioggia. Per essere pronto agli imprevisti di tipo meccanico, ti consiglio inoltre un kit di attrezzi e una o più camere d'aria di ricambio.

Oltre all'attrezzatura indispensabile, puoi aggiungere anche qualche accessorio in più, come ad esempio un ciclocomputer o un caricabatterie dinamo USB, in modo da avere la batteria dello smartphone sempre carica. Perché non portare con te anche la tua fotocamera? Non c'è occasione migliore per immortalare i momenti più emozionanti dell'avventura su bici.

 

Step 3: come scegliere un percorso per iniziare col cicloturismo

Abbiamo iniziato questa breve guida con la domanda: cicloturismo, come iniziare? Non dobbiamo quindi dimenticare che si tratta del tuo primo viaggio in bici, quindi è meglio non strafare e scegliere un percorso che abbia un livello di difficoltà non eccessivo.

Meglio quindi scartare i percorsi di montagna con una forte pendenza. Il panorama da qui sarà di sicuro spettacolare, ma un impegno fisico di questo tipo potrebbe portarti via troppe energie e rendere più difficoltosi i giorni successivi del viaggio.

Scegli quindi un percorso non troppo impegnativo, magari immerso nella natura. Sia che tu scelga di rimanere in Italia o di viaggiare all'estero, di certo non mancano dei luoghi meravigliosi da visitare in sella alla tua bici.

Dovrai programmare in anticipo tutte le tappe e scegliere fin da subito se fermarti la notte presso delle strutture alberghiere oppure se campeggiare. In entrambi i casi, cerca di non allontanarti troppo dai centri abitati, indispensabili per rifornirti di cibo e acqua.

 

Ultimi consigli prima di partire

Adesso sai di cosa hai bisogno per il tuo primo viaggio in bici, ma vorrei darti ancora qualche consiglio. Di certo non devi essere un atleta per praticare il cicloturismo, ma il viaggio sarà di gran lunga più piacevole se dedicherai alcune settimane al tuo allenamento.

Nelle settimane che precedono la partenza cerca di programmare delle uscite in bici di durata sempre maggiore. Questo allenamento ti aiuterà a capire meglio fin dove ti puoi spingere e ti permetterà di migliorare forza, fiato e resistenza.

Anche gli allenamenti in palestra che irrobustiscono la parte centrale del corpo, posso risultare molto utili. Ti aiuteranno a mantenere una postura migliore e a prevenire i fastidiosi mal di schiena legati all'uso prolungato della bici.

È bene fare anche qualche considerazione sul budget a tua disposizione. Viaggiare in bici è molto economico e la cifra che spenderai dipende soprattutto dalla soluzione adottata per il pernottamento. Un viaggio in bici può mettere a dura prova la tua capacità di adattamento e anche gli spiriti più avventurosi dovrebbero valutare di trascorrere almeno qualche notte in hotel. Alcune strutture sono organizzate apposta per i cicloviaggiatori come te!

Vorrei lasciarti infine un ultimissimo consiglio: lasciati sorprendere e affronta il viaggio con curiosità. Anche se buona parte del tuo percorso sarà organizzato con grande precisione, rimani aperto alla possibilità di fare deviazioni e farti guidare anche dall'istinto. Del resto muoversi in bici vuol dire anche libertà, no?

Allora asseconda il tuo spirito d'avventura e preparati ad affrontare la tua prima esperienza col cicloturismo. Sono sicuro che questo viaggio sarà il primo di una lunga serie.