Cambio al mozzo per lunghe distanze

Ogni ciclista che lo ha provato non ha il minimo dubbio: il cambio al mozzo Rohloff è un capolavoro di ingegneria!

Fino ad ora non si conoscono delle trasmissioni bici che posso competere con le prestazioni di questo cambio tedesco. Veloce, intuitivo e senza manutenzione, è il sogno di ogni ciclista che si avventura sulle lunghe distanze.

Hai presente i problemi di cambio che scatta, marce che saltano o che non si inseriscono con fluidità? Puoi lasciarti tutto alle spalle con un Rohloff Speedhub 500/14!

Scopriamo allora qual è il suo funzionamento e perché è così amato dai cicloturisti di tutto il mondo.

 

La storia del cambio al mozzo Rohloff

Come tutti i prodotti di eccezionale qualità, anche il cambio al mozzo Rohloff ha una storia un po' particolare, ma che in pochi conoscono. L'idea di questo cambio è nata da un'avventura ciclistica sulla spiaggia. Era il 1994 e il signor Bernhard Rohloff si trovava sulla costa francese in sella alla sua bici, quando decise di sfidare in velocità le lunghe onde che bagnavano il litorale.

Andava tutto bene finché non accadde l'imprevedibile: la ruota posteriore rimane bloccata sulla sabbia e cambiare marcia da fermo è impossibile, così arriva la tanto temuta onda che bagna in un attimo il ciclista e la bici. Passano pochi secondi e arriva un'altra doccia salata e quel mix di sabbia, sale e acqua blocca tutto: il cambio è andato!

Il signor Rohloff non si dà pace: deve pur esistere un cambio in grado di affrontare condizioni estreme e di battere le onde in velocità! Ecco che da questa esperienza nasce la sfida: visto che una trasmissione del genere non esiste ancora, è arrivato il momento di crearla.

Passano ben 3 anni, densi di ricerche, progettazione e test, ma finalmente nel 1997 il cambio Rohloff vede la luce. È così che nasce il cambio più performante del mondo, l'unico cambio più veloce delle onde...

 

Cambio al mozzo Rohloff: funzionamento e performance

Cambio al mozzo Rohloff Speedhub 500 14

 

Veniamo subito al dunque: cos'ha di speciale questo cambio al mozzo? Per capirlo, basta metterlo a confronto con un comune cambio a catena a 27 rapporti.

I cambii bici Rohloff sono ineguagliabile per la loro velocità nel cambiare marcia e per la semplicità del loro funzionamento. Basta ruotare la manopola per inserire la marcia prescelta in una frazione di secondo. Il ciclista può cambiare marcia con estrema precisione e in qualsiasi condizione, senza pedalare, sotto sforzo e anche pedalando all'indietro.

I numeri di questa trasmissione sono di quelli che ci piacciono. Il rapporto totale del Rohloff Speedhub 500/14 è pari al 526%, contro il 519% del cambio a catena tradizionale. Inoltre i salti sono tutti regolarmente scalati del 13,6%, in modo tale che sia il cicloturista esperto che l'amatore sportivo possano trovare il rapporto giusto, in qualsiasi circostanza e pedalando in modo regolare.

È scorrevole come un cambio a catena, con un grado di resa del 95-99%, e i rapporti effettivi sono 14 come nel cambio a catena, ma si ottengono in un solo giro di manopola e senza nessuno sdoppiamento. Diciamo la verità! Noi ciclisti usiamo sempre gli stessi 6 o 7 rapporti, perché spesso sono doppi, troppo vicini o semplicemente non si conoscono neanche, ma col cambio Rohloff si possono davvero sfruttare tutte le 14 marce in base alle varie necessità.

La ruota risulta estremamente stabile con 32/36 raggi e la larghezza del mozzo è di 135mm. La flangia alta con centratura simmetrica si adatta quasi a tutti i tipi di bici.

 

Manutenzione cambio al mozzo Rohloff

Questo cambio nel mozzo ad alto rendimento è frutto di una tecnologia rivoluzionaria elaborata a Kassel, in Germania, e ha cambiato il mondo della propulsione per bici. Rispetto alla classica trasmissione, sono stati eliminati corone, pacco pignoni, deragliatori e cambio, rimpiazzati adesso con un'unica corona, un solo pignone e un sistema di 3 ingranaggi disposti a planetario.

L'assenza del pacco pignoni rende la campanatura della ruota simmetrica, a beneficio di una maggiore robustezza delle stessa ruota.

Il cambio al mozzo Rohloff Speedhub 500/14 è collocato sul mozzo posteriore ed è perfettamente sigillato. Da questa caratteristica deriva l'ulteriore vantaggio di questo innovativo cambio, infatti la manutenzione del cambio al mozzo Rohloff è pari quasi a zero.

Il complesso meccanismo della trasmissione è sigillato e lavora in un bagno d'olio, così è sempre ben lubrificato e al riparo dalla sporcizia. Il risultato è un cambio simile a quello delle automobili e facile da pulire. Con la tua mtb cambio al mozzo, puoi affrontare senza timore anche sabbia, polvere e acqua.

Non servono regolazioni, si mantiene pulito e bisogna solo procedere ad un cambio d'olio ogni 5.000km oppure una volta l'anno. Il pignone è simmetrico ribaltabile, infatti quando è usurato da un lato, basta ruotarlo.

Catena, pignone e corona sono sempre allineati, silenziosi e si usurano molto poco. Nonostante la complessità del meccanismo, per cambiare la ruota non servono neanche attrezzi, così da semplificare la vita a noi ciclisti.

 

Rohloff Speedhub 500/14: prezzo e considerazioni finali

Rispetto ad un cambio a catena tradizionale, il prezzo del cambio Rohloff è decisamente più alto, infatti il costo si aggira intorno ai 1.000€. Se proprio dobbiamo dirla tutta, è davvero difficile paragonare le due trasmissioni, perché sarebbe come mettere a confronto una piccola utilitaria italiana con una berlina tedesca. Di certo nessuno si aspetterebbe che una Mercedes classe S abbia lo stesso prezzo di una FIAT Panda, giusto?

Tenuto conto della poca manutenzione e delle prestazioni di altissimo livello, il Rohloff Speedhub rappresenta un ottimo investimento per il ciclista delle lunghe distanze. È famoso per la sua robustezza e longevità e risulta ideale sia per il cicloturismo che per i percorsi in mountain bike sullo sterrato pesante.

Chi non lo ha mai provato potrebbe pensare che si tratti di un accessorio superfluo o uno sfizio un po' troppo costoso, ma chi l'ha provato almeno una volta non tornerebbe mai indietro e lo considera indispensabile.

Stare in sella è ancora più divertente se puoi cambiare le marce (anche più di una) in un nanosecondo e in qualunque situazione. Per la prima volta raggiungi la consapevolezza di avere a tua disposizione sempre il rapporto giusto.

Se il cambio al mozzo Rohloff Speedhub 500/14 ha conquistato anche te, puoi acquistare questo gioiello di ingegneria online nello store Mognetti Bike oppure presso la nostra sede a Palazzolo sull'Oglio (BS) in via Firenze 2. Ti svelerò ogni segreto del cambio Rohloff e se vuoi ti darò maggiori dettagli più o meno tecnici. Ti aspetto!