Percorsi in bici sul Lago di Garda

Le più belle uscite in bicicletta sono quelle vissute con gli amici di sempre, inossidabili e insostituibili compagni di avventura.

In negozio mi chiedono spesso consigli sui  percorsi bici sul Lago di Garda, ma piuttosto che fornire solo un itinerario, stavolta ho il piacere di condividere un vero e proprio racconto di viaggio.

Ad accompagnarmi in questa avventura sulla ciclabile delle Risorgive, due amici di vecchia data, Gianni e Domenico.

Questo breve racconto è stato scritto proprio da uno di loro, Gianni, che ha saputo esprimere in modo eccellente le emozioni e il divertimento che abbiamo condiviso. Buona lettura!

 

Sulla ciclabile delle Risorgive: le nostre bici

Siamo solo in tre, tre somari e tre briganti...

Se la cantava Domenico Modugno…

Noi eravamo in tre: Francesco, ciclista di lungo corso, randonneur, meccanico e commerciante di cicli alternativo, Domenico che tutti chiamano Nino, supersportivo e superpalestrato (ma non se la tira, anzi…) e il sottoscritto che non vale un gran che, ma che, per fortuna sua, ne è cosciente. In tutti ben oltre un secolo e mezzo all’anagrafe.

Sul portabici posto sul gancio di traino della Panda di Nino ci stanno i tre somarelli (le bici) la mia…meglio non parlarne…una trek Specialized piuttosto anziana, ma dignitosamente riabilitata dall’intelligenza e dalla sapiente manualità di Francesco, una bella Mountain Bike Specialized di Nino (forcella ammortizzata, freni a disco idraulici etc…) e la troppo simpatica Fuji di Francesco da lui migliorata con manubrio woodchipper, cambio con manettini da ciclocross, dinamo al mozzo anteriore e fanali Son, sella Brooks, GPS Garmin etc…). Ma ciò che conta si sa …sono le gambe, bisogna spingere!!!

 

Percorsi bici sul Lago di Garda: da Peschera del Garda a Verona

Partiti in bici con il fresco del mattino da Peschiera del Garda, quasi non ce ne siamo accorti e siamo arrivati allo splendido borgo di Valeggio sul Mincio. Uno sguardo in giro, tè e spuntino e di nuovo in sella per la salita in direzione del centro di Valeggio. Essendo cicloturisti esperti…siamo stati capaci di perderci… e non solo una volta!

 

Ciclabile delle Risorgive Valeggio

 

Sarà che la cosiddetta ciclabile delle Risorgive che collega Valeggio sul Mincio a Verona (a Pontoncello per l’esattezza) non è segnata proprio bene, sarà che quando siamo insieme sappiamo confonderci a vicenda anche con l’aiuto delle informazioni sbagliate che raccogliamo che i 35 km della ciclovia sono quasi raddoppiati. Ma volete mettere che bello perdersi nei campi…l’importante è sapersi ritrovare.

 

Ciclabile delle Risorgive a Valeggio

 

Comunque , vogliamo condividere con voi la gioia di una giornata vissuta in amicizia, con l’armonia che conferisce la natura per chi la vive, l’apprezza e la rispetta e la bici è, e rimane sempre, il mezzo ecologico, più semplice e pratico per fare tutto questo questo…faticando.

 

Pranzo a Castel d'Azzano
Pranzo a Castel d'Azzano

 

Non male neanche il pranzo di lavoro in un ristorantino di Castel d’Azzano e il rientro in treno dalla stazione di Verona P.N., per me la parte più agevole dell’uscita. In tutto quasi 90 km, clima caldo ma ventilato. La ciclabile delle Risorgive scorre praticamente quasi tutta in piano lungo canali d’irrigazione in mezzo alla campagna e in zona Verona è tutta asfaltata e ben tenuta anche se bisogna comunque stare attenti agli incroci su strade carrabili minori. Va bene per ciclisti come me, quindi per tutti. Non consigliabile in periodo strettamente estivo/molto caldo perché non particolarmente protetta da piante di alto fusto, meglio portarsi acqua sufficiente in borraccia.

Per ulteriori info chiedete a Francesco Mognetti, lui sa tutto e magari vi attrezza la bici al meglio…la sua Fuji mi intriga ancora.

Gianni Nicolì

 

Percorso bici scaricabile Lago di Garda

Se la nostra avventura e il racconto di Gianni ti sono piaciuti, magari avrai voglia di ripetere lo stesso percorso. Ho pensato allora di regalarti questo percorso bici scaricabile Lago di Garda, così puoi inserirlo sul tuo GPS e replicarlo, magari in buona compagnia. Per scaricarlo, clicca sul bottone sottostante:

ercorso bici scaricabile Lago di Garda

 

Arriverai in una pagina di Google Drive piena di codici, ma non spaventarti, si tratta del file gpx che si usa per i GPS. Qui dovrai cliccare sull'icona del download in alto a destra. Nell'immagine sotto ti ho indicato con un cerchio arancione l'icona con la freccia da cliccare:

 

 

Adesso potrai caricare il file sul tuo GPS e ripetere quando vuoi il percorso che da Peschiera del Garda ti porterà fino alla stazione di Verona, passando per la ciclabile delle Risorgive. Buon divertimento!