Come scegliere la bici da trekking migliore

Hai deciso di acquistare una bici da trekking, ma hai bisogno di qualche suggerimento per scegliere il modello che fa per te? Allora sei nel posto giusto!

Si tratta senza dubbio di una tipologia di bici molto versatile: è adatta ai percorsi off-road, ma al tempo stesso offre la comodità necessaria per affrontare le lunghe distanze.

Non c'è da stupirsi che le bici da trekking siano tra le più ricercate. Per ottenere dalla tua bicicletta quello che cerchi, devi sceglierla nel modo giusto, ecco allora qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile.

A cosa serve la bici da trekking?

Prima di cominciare la nostra rassegna, partiamo dai fondamentali: a cosa serve la bici da trekking? Abbiamo già accennato alla sua versatilità e in un altro articolo abbiamo già parlato della differenza tra trekking e mtb. È giunto il momento di capire bene qual è la vocazione di questa bici sempre più amata dai cicloturisti e non solo.

La bici da trekking è una bici ibrida, a metà strada tra la bici da corsa ibrida e la mountain bike. Si comporta molto bene sullo sterrato perché è robusta e agile, ma al tempo stesso è confortevole nei lunghi percorsi sull'asfalto. Di fatto si tratta di una bici dai molteplici usi, che ti piacerà utilizzare sia in città che in campagna, sia per l'escursionismo che per lo sport.

Gli amanti del cicloturismo sanno bene che sono caratteristiche che si sposano molto bene con le esigenze del cicloviaggiatore. Chi macina chilometri in sella alla sua bici non sa bene quali saranno le condizioni del terreno e con una dueruote così versatile può lasciare a casa le preoccupazioni e dare spazio al divertimento puro.

Visto che si tratta di una via di mezzo tra una bici da strada e una da turismo, la posizione in sella è comoda e non causa problemi di mal di schiena. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di equipaggiare la bici da trekking per le uscite di lunga durata, con borse per bici capienti e leggere.

Anatomia della bici da trekking: caratteristiche di ogni componente

Le touring bike o bici da trekking non sono tutte uguali. Di certo hanno in comune la robustezza, l'affidabilità dei componenti e la possibilità di installare alcuni utili accessori, come portapacchi e parafanghi, ma alcune saranno più adatte ai facili sterrati e altre all'asfalto. Analizziamo allora l'anatomia di questa tipologia di bici, così da valutarla in ogni sua parte.

Sella

Se vuoi percorrere lunghe distanze devi avere la massima comodità e hai bisogno di viaggiare senza dolori al fondoschiena. Rispetto alle costose selle di cuoio, quelle in gel vanno per la maggiore, ma bisogna fare attenzione a sceglierle bene. Meglio preferire le selle larghe sul retro e più strette in punta.

Manubrio

Chi ha intenzione di macinare chilometri in sella alla propria bici, deve tenere in conto che sentirà il bisogno di cambiare presa e postura, in modo da rendere il viaggio più confortevole. Scegli il manubrio in base alle tue preferenze: postura più bassa per migliorare le prestazioni o più eretta se vuoi pedalare in modo più rilassato, senza scaricare tutto il peso sulle braccia.

Telaio

Per le bici da viaggio le alternative sono solo due: acciaio o alluminio. Il primo è più robusto, ma anche più pesante. Il secondo invece è più leggero e meno resistente, ma se di buona qualità ti garantisce l'affidabilità che cerchi.

Ruote

Il diametro esterno del cerchione può essere da 26 o 28 pollici. Con una ruota da 26" avrai maggiore stabilità e controllo, mentre con una da 28" la pedalata diventa più lunga e le asperità del terreno si sentono meno.

Copertoni

Le coperture devono avere una discreta tassellatura, così non avrai alcun problema se pedali su una strada bagnata o viaggi con bagagli a seguito. In alternativa puoi scegliere copertoni che hanno le tacche sulla parte esterna del battistrada e lisci nella parte centrale.

Freni

Spesso mi chiedono per la bici da trekking consigli freni a disco o v-brake? Sono entrambe delle valide soluzioni, ma è importante fare alcune precisazioni. I freni a disco sono i più efficienti, ma richiedono la sostituzione periodica delle pastiglie. I freni v-brake sono un buon compromesso e non necessitano manutenzioni frequenti.

Sospensioni

Anche per le sospensioni bisogna fare una scelta tra comfort e robustezza. Le bici da trekking con forcella ammortizzata attutiscono le vibrazioni dei terreni irregolari, quelle con forcella rigida hanno invece una maggiore solidità.

 

Quale bici da trekking: consigli per scegliere la migliore

Abbiamo passato a setaccio ogni componente della bici da trekking, consigli sparsi e caratteristiche di questa tipologia di bicicletta. Ora arriva la parte più difficile, perché devi mettere insieme ogni tassello e scegliere.

Bici Lombardo trekking

Di certo anche il budget avrà un peso determinante nella selezione, ma la buona notizia è che anche con poche centinaia di euro ti puoi concedere delle avventure ciclistiche con una touring bike. Un esempio? Con circa 500€ puoi acquistare la bici Lombardo Matera 500 Man, con telaio in alluminio, freni a disco idraulici e cambio Shimano a 8 velocità.

Prima di comprare una bici da touring, considera che avrai bisogno anche degli accessori che si riveleranno molto utili. Non puoi metterti in viaggio senza delle borse da cicloturismo dove mettere tutto quello che può servirti, che si tratti di kit per la manutenzione, di attrezzatura da campeggio o dell'occorrente per i tuoi scatti fotografici da cartolina.

Puoi anche pensare di attrezzarti con un portapacchi per bici e in questo caso avrai davanti a te diverse soluzioni, dai modelli universali a quelli anteriori o posteriori. Valuta bene la portata del portapacchi e la compatibilità con la tua bicicletta.

Se dovessi avere bisogno di consigli o indicazioni più approfondite per individuare la tua nuova bici da turismo, contattami senza impegno e sarò felice di aiutarti a fare la scelta migliore.