Come scegliere luci per bici: dinamo o batteria?

I ciclisti che amano pedalare nelle ore serali o di prima mattina lo sanno bene: non è possibile fare a meno delle luci per bici.

A dinamo o a batteria? È questa la domanda più importante a cui rispondere!

La scelta dipende senza dubbio dalle tue abitudini in sella alla bicicletta e anche dalla tua sete di competizione.

Gli appassionati di randonnée come la Parigi Brest Parigi non hanno alcun dubbio sulla risposta: luci bici dinamo!

Chi invece non punta alle prestazioni, ma vuole solo avere la comodità di spostarsi in bici anche quando fa buio, allora preferisce di certo i fanali bici a batteria.

Vediamo quindi quali sono i pro e i contro delle due tipologie di fanali per bici. Dopotutto, la scelta non è poi così scontata!

Luci per bici: cosa dice la legge

Le luci per le biciclette sono un dispositivo di sicurezza a tutti gli effetti, perché assicurano che il ciclista veda bene il percorso e soprattutto sia ben visibile dagli altri utenti della strada. È proprio per questa ragione che il Codice della Strada prevede che ogni bici sia equipaggiata con un fanale anteriore di colore bianco e uno posteriore di colore rosso.

La normativa non è molto dettagliata e lascia al ciclista ampia libertà di scegliere il tipo di illuminazione che più preferisce. La legge non specifica neanche quanti siano i lumen necessari di notte o in caso di scarsa visibilità. Anche in questo caso, quindi, il legislatore si è affidato al buonsenso di chi viaggia in sella alla bici.

Ovviamente luci bici potenti assicurano una maggiore visibilità e più sicurezza. Con dei fanali di buona qualità, la bicicletta spesso è molto più visibile di notte che di giorno, nonostante spesso tendiamo a pensare il contrario.

Come scegliere le luci per bici?

Capita molto spesso che le bici in vendita non siano dotate di luci ed è proprio in questi casi che il ciclista si può sbizzarrire nella scelta della soluzione che più gli piace. Fondamentalmente le scelte sono solo 3:

  1. Luci bici a batteria;
  2. Luci bici dinamo;
  3. Luci bici a induzione.

Ognuna di queste tecnologie presenta vantaggi e svantaggi ed è più adatta per alcune discipline piuttosto che per altre. Qui ci occuperemo soltanto delle prime due tipologie, perché le luci a induzione non sono sufficienti per illuminare adeguatamente la strada e possono andar bene sono come fanali posteriori bici.

Luci dinamo per bici: quando e perché sceglierle

Luci per bici dinamo Edelux II

Le luci per bici a dinamo nel tempo si sono evolute e da accessori rumorosi e poco efficienti si sono trasformate nel miglior sistema di illuminazione per biciclette. Il salto di qualità è avvenuto quando si è pensato di collocare la dinamo per bicicletta nel mozzo della ruota.

Il ciclista non avverte il minimo attrito e l'energia prodotta si può sfruttare anche per caricare ciclocomputer, smartphone e altri dispositivi elettronici.

Le luci per dinamo sono sempre più efficienti anche grazie all'utilizzo dei led, che consumano poca energia ma riescono a illuminare a giorno anche la strada più buia.

Uno dei migliori prodotti disponibili è il fanale anteriore bici Edelux II di Nabendynamo, che ha una potenza di ben 90 lux e un fascio di luce profondo e omogeneo.

Quando entri in galleria puoi accenderlo con un semplice interruttore e se la bici si ferma, il fanale rimane accesso per altri 5 minuti. Questa luce per dinamo si monta con la staffa in dotazione ed è completa di cavo di alimentazione e connettori.

Le luci dinamo Edelux sono ideali per il cicloturismo e per affrontare le lunghe distanze, senza più la preoccupazione delle batterie che si scaricano. Visto che garantiscono un'efficienza fuori dal comune e sono robuste come poche, sono perfette anche per i percorsi sterrati.

La stessa dinamo può alimentare anche il fanale posteriore della bici, in modo che il ciclista possa essere visto senza problemi e muoversi in sicurezza anche al buio.

Luci per bici a batteria: caratteristiche e vantaggi

Luci per bici a led Axa Green Line 50

Tra le varie scelte, le luci a batteria sono quelle meno potenti, ma garantiscono comunque una visibilità più che sufficiente per pedalare anche fuori città, dove l'illuminazione stradale a volte lascia un po' a desiderare.

In passato le luci a batteria dovevano essere caricate molto spesso e non erano per niente efficienti. Adesso la tecnologia è nettamente migliorata, anche grazie all'utilizzo dei led, potenti ma dai consumi energetici ridotti.

Per rendere l'idea, facciamo un esempio di luci bici led ad alta efficienza: il set di luci a led AXA Green Line 50. Sono tra le migliori luci per bici alimentate a batteria e adesso scopriremo il perché.

Innanzitutto permettono di tenere sotto controllo il consumo della batteria, con l'indicazione dei livelli 25, 50 e 75%. Sembra u dettaglio da poco, ma rimanere senza batteria al buio è uno dei peggiori incubi dei ciclisti e può essere molto pericoloso.

Mentre sei in sella alla tua bici puoi impostare la luminosità come preferisci. La potenza massima arriva fino a 50 lux ed è perfetta per i percorsi poco illuminati, dove puoi avere una visibilità di ben 75 metri. Nelle strade di città puoi invece ridurre la luminosità, in modo da risparmiare sul consumo della batteria. La durata massima della batteria è pari a 12 ore, ma scende quando la luminosità è impostata al massimo.

La batteria si ricarica grazie al cavo USB e il tempo di ricarica è di 2-4 ore. Il ciclo vitale delle batterie raggiunge tranquillamente le 1000 ricariche.

Per fissare le batterie alla bici si utilizza il pratico nastro di fissaggio in silicone, che garantisce una buona stabilità. In presenza di terreni molto accidentati o strada sterrata, la luce sarà un po' tremolante. Infatti, le migliori luci per mtb sono quelle a dinamo, che si fissano con un'apposita staffa di montaggio e garantiscono una maggiore stabilità.

Luci bici dinamo o a batteria?

Eccoci qui con la domanda che ci siamo posti fin dall'inizio: è meglio scegliere le luci dinamo o a batteria? Ora che conosci bene vantaggi e svantaggi delle due tipologie di illuminazione, non ti sarà difficile rispondere a questa domanda.

Le luci bici dinamo sono senza dubbio da preferire per le lunghe distanze, il cicloturismo, le randonnée e per i percorsi sterrati. Le luci a batteria saranno invece perfette per le brevi gite o per muoversi con una bici da città sui percorsi urbani.

Hai intenzione di montare le luci sulla tua bicicletta? Se hai ancora dei dubbi o ti serve un consiglio per l'acquisto, contattami e metterò la mia esperienza a tua disposizione!