Confronto migliori portapacchi bici

I ciclisti che macinano lunghe distanze lo sanno bene: fare a meno del portapacchi per bici è quasi impossibile. Si tratta di un accessorio indispensabile per chi vuole essere certo di portare sempre tutto il necessario.

In realtà il portapacchi è un alleato prezioso anche in città, soprattutto quando il classico cestino da bici risulta poco capiente per il carico.

In questa guida mettiamo a confronto le varie tipologie di portapacchi e scoprirai come sceglierlo e come montarlo.

Alla fine sarai in grado di orientarti su quello migliore per te e riuscirai a installarlo sulla tua bici senza alcuna difficoltà.

I diversi tipi di portapacchi per bici

Ogni bici ha le sue caratteristiche, un telaio diverso e soprattutto una finalità specifica. Qualunque bicicletta tu scelga di usare, esiste sempre un portapacchi che si può adattare.

La forma del portapacchi può essere estremamente variabile, ma per semplicità li abbiamo distinti in 3 diverse categorie: quelli posteriori, quelli anteriori e quelli universali. Vediamo subito la particolarità di ognuno.

Il portapacchi posteriore per biciclette

I primi portapacchi bici che sono stati inventati erano integrati nel telaio e posizionati sopra la ruota posteriore. È passato molto tempo, la tecnologia è migliorata, ma il portapacchi posteriore va ancora per la maggiore. Cerchiamo di capire il perché.

Quando i bagagli sono collocati nella parte posteriore della bici, non disturbano in alcun modo la visuale. È proprio per questa ragione che i portapacchi per mtb in genere si installano sopra la ruota di dietro.

Avere una buona visuale quando ti muovi sullo sterrato è di fondamentale importanza, in modo da vedere bene tutte le asperità del terreno e scegliere il percorso migliore.

Gli appassionati di cicloturismo e delle randonnée più impegnative, come la Parigi Best Parigi, fanno largo uso di questo portapacchi. Infatti si può utilizzare per caricare borse per bici e bagagli di ogni tipo.

Spesso i più utilizzati portapacchi per bici da corsa sono quelli posteriori, ma invece di essere agganciati al telaio, si fissano sul reggisella. Un classico esempio è il portapacchi Arkel pensato per i randonneur, ma adattabile a varie esigenze. In questo breve video puoi vedere come si usa e soprattutto com'è facile montarlo.

Il portapacchi anteriore per bici

La versione anteriore del portapacchi è meno diffusa, ma ha il suo perché. È facilmente accessibile anche per il ciclista che non vuole muoversi dalla sella, ad esempio per sgranocchiare uno snack al volo.

In genere il portapacchi anteriore per bici è in grado di portare un bagaglio più piccolo e leggero rispetto a quello posteriore. Del resto non è consigliabile collocare davanti una borsa troppo voluminosa che ostacolerebbe la visuale.

Questi portapacchi si agganciano alla forcella anteriore e anche chi possiede una bici con forcella ammortizzata non avrà difficoltà a trovare il portapacchi adattabile.

I modelli anteriori sono molto utilizzati da chi percorre lunghe distanze e spesso carica dei bagagli sia nella parte anteriore della bici che in quella posteriore. Questi portapacchi sono una valida soluzione anche per le bici da città, in alternativa al classico cestino.

Portapacchi per bici universale

Il portapacchi universale che puoi installare dove vuoi

Il portapacchi per bici più versatile in assoluto è quello universale, che puoi installare sia sul telaio sopra la ruota posteriore, sia sulla forcella anteriore. Con un unico accessorio puoi cambiare la sua collocazione tutte le volte che vuoi.

Anche questo si installa con estrema facilità, spesso senza bisogno di viti o bulloni. Il portapacchi universale Thule Pack N Pedal Tour è uno dei più robusti ed efficienti. È in grado di trasportare carichi pesanti e si può combinare con vari tipi di borse, scatole e cestini.

Se sei indeciso se installare un portapacchi anteriore o posteriore, quello universale è senza dubbio la scelta che fa per te.

Portapacchi per bici: i materiali disponibili

Il requisito più importante che devi cercare in un portapacchi è senza dubbio la robustezza. Questo accessorio deve garantirti un'ottima affidabilità, altrimenti rischi di seminare i tuoi bagagli lungo la strada.

In genere i migliori prodotti sono realizzati con una combinazione di metallo e plastica. Le aziende del settore sono sempre impegnate sullo sviluppo di portapacchi sempre più performanti, che si installano con facilità e a volte senza bisogno di particolari attrezzi.

I portapacchi in alluminio offrono la giusta combinazione tra leggerezza e robustezza, infatti sono quelli più utilizzati. Quelli in titanio sono ancora più leggeri e possono arrivare a pesare anche meno di 250 grammi! Per i portapacchi in titanio la nota dolente è il prezzo molto più alto, infatti si consigliano solo a chi affronta competizioni di alto livello.

Un'altra soluzione sono i portapacchi in acciaio, che garantiscono la massima solidità, ma vanno saldati sul telaio. Di certo non è la soluzione più pratica e versatile!

 

Come montare un portapacchi per bici

Gli attacchi dei portapacchi variano a seconda di dove andranno collocati e basta seguire le istruzioni per posizionarli in pochi minuti. Il vantaggio dei portapacchi più evoluti è che si possono installare su telai di qualsiasi materiale, dall'alluminio al titanio.

Portapacchi per bici universale Thule

Come hai visto nel video che ti ho mostrato sopra, installare un portapacchi di buona qualità al reggisella, come quelli a marchio Arkel, è davvero semplice. Basta posizionarlo sotto la sella e ruotare il bullone sottostante fino a quando a quando non risulta ben stretto. Infine si chiude la cinghia in velcro attorno al reggisella e la bici è pronta per essere caricata e partire.

Per montare il portapacchi per bici universale che vedi qui a fianco, dovrai invece collocarlo nella posizione desiderata, ad esempio sopra la ruota posteriore, e agganciare le staffe di montaggio sul telaio. Ruota quindi i bulloni con una brugola e quando l'inclinazione è quella che desideri, stringi fino al fissaggio completo.

Che tu scelga di montare un portapacchi universale, anteriore o posteriore, non avrai difficoltà a capire come procedere. I prodotti vengono forniti con le istruzioni che ti guidano passo passo e in caso di dubbi su internet trovi anche tanti video che ti illustrano tutti passaggi.

Se dovessi trovare delle difficolta nel montaggio o, prima ancora, nella scelta del portapacchi più adatto alle tue necessità, sai che puoi contare su di me. Contattami e ti fornirò l'assistenza che ti serve.