Differenze fra mountain bike e bici da trekking

Quando si tratta di scegliere una bici si fa sempre una gran confusione e molto spesso le alternative sono mtb e trekking.

Ma qual è la differenza tra una mtb e una bici trekking? In tanti pensano che siano la stessa cosa, ma in realtà si tratta di discipline (e biciclette) ben diverse.

Oggi faremo chiarezza una volta per tutte, in modo da eliminare ogni dubbio per chi vuole comprare una bici e non sa quale scegliere.

Cos'è una bici da trekking

Bici trekking sono semplicemente le bici da turismo, quelle utilizzate per fare cicloturismo e macinare chilometri, soprattutto sull'asfalto. Si tratta di un termine molto generico, per indicare un tipo di bicicletta piuttosto versatile, che si comporta bene anche sullo sterrato, sebbene non sia pensata proprio per questo utilizzo.

Qualcuno, anziché bici da trekking, preferisce chiamarla bici ibrida o bici ibrida trek, ma la sostanza non cambia. Si tratta in ogni caso di biciclette che garantiscono comfort e comodità e che hanno la versatilità come punto di forza.

Possiamo dire che le bici tra trekking sono un compromesso tra le bici da corsa e le mountain bike e hanno caratteristiche proprie di ciascuna di queste due tipologie di bicicletta.

Perfette per il tempo libero e il cicloturismo, sono spesso chiamate anche bici touring e nella maggior parte dei casi si possono attrezzare con borse per bici di ogni forma o dimensione. Questa caratteristica le rende adatte a chi pedala per molti chilometri, ad esempio per una randonnée.

In base al tipo di utilizzo che intendi farne, puoi personalizzare la tue bici e aggiungere, ad esempio, parafanghi, portapacchi, oppure un ciclocomputer per bici, in modo da tenere traccia delle tue performance. Se ami pedalare anche nelle ore serali o prima del crepuscolo, non potranno mancare delle luci bici dinamo, così da vedere bene la strada e garantire la tua sicurezza.

 

Quali sono le caratteristiche di una bici da trekking?

Bici Lombardo trekking

Le biciclette da trekking sono dotate di serie di copertoni tassellati, per avere una maggiore trazione anche sullo sterrato, e delle ottime sospensioni, che assorbono le asperità del terreno per assicurarti il comfort ideale.

Le geometrie di questa bicicletta ti permettono di tenere una posizione sopraelevata, per vedere in modo chiaro ciò che ti circonda. I pneumatici sono piuttosto ampi, con un diametro largo e una pressione elevata. La che vedi in foto, ad esempio, monta ruote da 28". Grazie a queste caratteristiche durano di più e ti offrono una maggiore stabilità. Cerchioni e raggi saranno leggeri, perché non sono pensati per lo sterrato pesante.

Il telaio può essere di acciaio o alluminio leggero, materiali robusti che durano a lungo e sono relativamente economici. Il manubrio in genere è piatto come quello della mountain bike.

Anche le caratteristiche dei rapporti esaltano la versatilità di questa bicicletta. I rapporti vanno da 16 a 27 e ti permettono di affrontare sia le salite più impegnative che i percorsi pianeggianti.

I pedali montati sulle bici da trekking sono a piattaforma, in modo che il ciclista possa salire e scendere senza difficoltà. Chi preferisce una pedalata più potente, può anche montare pedali con l'aggancio.

 

Quali sono le caratteristiche di una bici da montagna

Per capire la differenza tra una biciclette da trekking ed una bici da montagna, passiamo quindi a esaminare le mountain bike, bici per sterrato con un'anima più rude, capaci di avventurarsi anche nei percorsi di montagna più accidentati e impegnativi.

Se dovessimo definire in 3 parole questo tipo di bici, potremmo dire che è robusta, maneggevole e agile. In origine le ruote montate erano da 26 pollici, ma sono sempre più apprezzati i modelli da 27,5" o addirittura 29". Il diametro maggiore rispetto alle bici da strada, le rende più adatte allo sterrato rispetto all'asfalto, perché il maggiore attrito riduce inevitabilmente la velocità.

Sebbene le trekking bike siano le più indicate per il cicloturismo, sono davvero tanti i ciclisti che usano le mtb per questo scopo. In questi casi è necessario adottare qualche accorgimento, perché se la forcella frontale è ammortizzata, l'unica soluzione praticabile è quella del portabagagli posteriore.

La principale differenza tra mtb e trekking riguarda il telaio, che è più pesante e robusto. Sono proprio le caratteristiche del telaio a determinare le prestazioni e il comfort della bici e senza dubbio è anche la parte della bicicletta che più va ad incidere sul prezzo.

La geometria della mtb è compatta e meno allungata. La potenza della pedalata viene scaricata sulla ruota posteriore e il telaio è in grado di assorbire gli urti che caratterizzano i percorsi off road.

Uno dei fattori da prendere in considerazione per la scelta del telaio è quindi il giusto equilibrio tra elasticità e rigidità, ma anche il peso ha la sua importanza. Il peso è determinato soprattutto dal materiale utilizzato, che può essere l'alluminio, l'acciaio, il carbonio o il titanio. A seconda del materiale, anche il prezzo cambierà sensibilmente.

 

Le principali tipologie di mountain bike

Bici Lombardo mountain bike

I tipi di mtb sono diversi e se vuoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze, devi avere ben chiaro l'uso che vuoi fare della bici. Ecco una rapida carrellata delle principali tipologie di mountain bike:

  • Mountain bike rigide. Tra le mtb, sono quelle più adatte per il cicloturismo, perché offrono un'ottima stabilità e facilità di guida, soprattutto quando si viaggia con bagagli a seguito. Il prezzo è piuttosto economico, come nel caso della mountain bike Lombardo che vedi in foto.
  • Hardtail o Front suspended. La sua particolarità è la forcella anteriore ammortizzata, che garantisce ottime prestazioni su percorsi sterrati non troppo difficili. Si guidano con una certa facilità.
  • Softail o Full suspended o Biammortizzate. Sono in grado di assorbire anche gli urti più duri grazie alla presenza di sospensioni anteriori e posteriori. La doppia ammortizzazione rende la bici piuttosto pesante e chi vuole avere prestazioni ottimali, deve puntare su materiali più tecnologici e costosi.

 

Differenza tra mtb e trekking: quale bici scegliere?

Adesso conosci la differenza tra mtb e trekking, quindi dovresti avere la idee più chiare sulla scelta che devi fare. Sei un appassionato di cicloturismo e prevedi di pedalare soprattutto sull'asfalto e meno sullo sterrato? Allora la bici adatta per te è quella da trekking o ibrida.

Se invece ami avventurarti sullo sterrato e scatenarti sui percorsi di montagna, la tua scelta deve cadere su una mountain bike, facendo attenzione a orientarti sulla tipologia più indicata per le tue esigenze.

Ancora dubbi sulla differenza tra mtb e trekking? Scrivilo nei commenti e sarò felice di spiegarti tutto nei dettagli.