Dove acquistare una bici: online o in negozio?

Per ogni ciclista acquistare una nuova bici è un momento importante. Se la passione per il ciclismo scorre anche nelle tue vene, è probabile che anche tu avrai provato questa sensazione.

Non si tratta di solo di comprare un oggetto, ma di scegliere una compagna di avventure con cui trascorrere momenti di relax, adrenalina, fatica e soddisfazione.

Meglio l'acquisto bici online o in negozio? La risposta a questa domanda è... dipende! In entrambi i casi ci sono pro e contro e prima di procedere all'acquisto, vale la pena scoprire quali sono. 

I vantaggi dell'acquisto bici in negozio

Ormai ci muoviamo sempre con lo smartphone, inviamo messaggi agli amici piuttosto che incontrarli e usiamo i social network almeno una volta al giorno. Questa tecnologia che ci avvicina alle persone, in realtà ci allontana dai rapporti umani ed è chiaro che anche il momento di acquistare una bici può diventare un'occasione per guardare negli occhi il negoziante e chiacchierare con qualcuno che ha la tua stessa passione.

Se ti rechi direttamente in negozio hai anche l'opportunità di toccare con mano quella che diventerà la tua bicicletta e magari salire in sella. Puoi valutare per bene i materiali, sentire il peso e le sensazioni che ti trasmette.

Una volta che sei in negozio, puoi renderti conto con estrema facilità se la bici ha bisogno di qualche piccola modifica, in modo che si adatti alla perfezione all'uso per cui è destinata. Ad esempio puoi far assemblare delle ruote specifiche nella stessa ciclofficina, far installare un mozzo dinamo performante come quelli Son o semplicemente cambiare i pedali.

In caso di dubbi, puoi farti consigliare dal negoziante e affidarti alla sua esperienza. Noi di Mognetti Bike, per esempio, siamo ciclisti come te e amiamo testare i prodotti del negozio direttamente su strada. In questo modo riusciamo a farci un'idea molto più precisa dei punti di forza e debolezza di ogni singolo componente.

Un ultimo vantaggio dell'acquisto bici in negozio? Puoi lasciarti ispirare da quello che vedi in esposizione e te lo garantiamo: il tuo desiderio di metterti alla prova in sella alla tua bici non potrà che aumentare!

Un aspetto negativo di acquistare la bici in negozio è invece la necessità di muoverti da casa e a volte fare anche un bel po' di chilometri per arrivare a destinazione. Devi quindi organizzarti per bene e mettere in conto di impiegare molto più tempo rispetto ad un acquisto online.

Perché scegliere l'acquisto bici online

Acquisto bici online

I ciclisti che si sentono a proprio agio con la tecnologia, possono anche valutare di comprare la bici online, sia da computer che da smartphone. I siti web e gli e-commerce di biciclette sono una miniera di informazioni e lì trovi tutti i dati che ti servono: caratteristiche della bici, componenti, prezzi e tutti i dettagli in merito alla spedizione.

Mentre sei comodamente seduto sul tuo divano, puoi spulciare le pagine del negozio online, valutare le offerte e leggere le opinioni degli altri clienti che hanno acquistato prima di te.

Chi l'ha detto che con l'acquisto bici online manca il contatto diretto con il negoziante? Basta alzare il telefono e fare una chiamata per confrontarti col venditore e chiedere tutte le informazioni che non hai trovato online o ti sono poco chiare. Pensa che noi abbiamo ottimi rapporti con clienti che acquistano da tutta Italia e anche dall'estero, quindi la distanza non è affatto un problema!

Se i negozi della tua zona non hanno disponibile la bici che cerchi, puoi aggirare l'ostacolo comprandola online. Se vuoi essere pienamente soddisfatto, a volte è meglio pagare per la spedizione, piuttosto che accontentarti di una bici che non era come volevi. In base all'importo del tuo acquisto, le spese di spedizione potrebbero anche essere incluse e in questo caso non devi fare altro che aspettare il corriere.

Ogni e-commerce di biciclette prevede anche la possibilità di reso, quindi se la bici che hai ricevuto non è come ti aspettavi, puoi esercitare il diritto di recesso e avere indietro il tuo denaro. Informati sempre sulle politiche di reso prima di effettuare l'acquisto, così da evitare sorprese.

Acquisto bici online o in negozio?

Se sei ancora indeciso tra le due alternative, devi sapere che non devi per forza scegliere tra acquisto bici online o in negozio. Per comprare la bici che ti accompagnerà nelle tue avventure, puoi anche scegliere entrambi!

Non è raro che i ciclisti valutino prima l'acquisto sull'e-commerce e solo dopo che hanno le idee più chiare, si recano in negozio per la decisione finale. Questa soluzione ti permette di ottenere i vantaggi di entrambe le modalità di acquisto e soprattutto di portare a casa la bici che davvero desideri.

Scegliere una bici da città, una sportiva per i percorsi sterrati o una moderna e-bike è più facile quando hai davanti a te le numerose alternative offerte dai negozi online e offline.

La soluzione di utilizzare prima l'e-commerce e poi il negozio fisico è possibile solo se ti trovi nelle vicinanze dello spazio espositivo. Se invece ti trovi a centinaia di chilometri dallo store, sarebbe meglio optare solo per l'acquisto online, che ti fa risparmiare tempo e denaro.

I ciclisti che non sono ancora convinti se acquistare online o di presenza, possono lasciarsi orientare anche dall'assortimento disponibile. Tramite il sito web si può valutare anche se acquistare degli accessori bici online, ma anche capi di abbigliamento per ciclisti o ricambi.

Se ad esempio oltre alla bici ti servono anche degli accessori mtb online, basta cercarli sull'e-commerce e acquistarli lì senza dover fare chilometri di strada. Potrai utilizzare il tempo risparmiato per pianificare la tua prossima uscita in bici, magari proprio in sella al tuo nuovo acquisto.