Come regolare la luce della bici

C'è stato un tempo in cui pedalare al buio era pericoloso, perché la tecnologia di luci e bici non permetteva di avere una buona visibilità.

Oggi la situazione è nettamente migliorata e i ciclisti che si avventurano in strada la mattina presto o al calar del sole, non hanno più ragione di temere per la propria sicurezza.

Ormai tutti gli appassionati di cicloturismo si mettono in viaggio solo con luci bici potenti, che assicurano di vedere bene la strada e tutti i possibili ostacoli.

Al tempo stesso queste luci permettono ai ciclisti di essere visibili da parte degli altri utenti della strada.

In queste condizioni l'unico vero pericolo diventa quello di avere una luce orientata in modo sbagliato, che potrebbe abbagliare gli automobilisti e causare degli incidenti. Ecco perché è così importante orientare bene il fascio di luce della bici. Scopriamo allora come regolare il raggio di luce per non creare pericoli.

Come orientare il fascio di luce della bici

Abbiamo capito quanto è importante che il fascio di luce garantisca un'ottima visibilità, ma al tempo stesso non dia fastidio agli altri guidatori. Schmidt's Original Nabendynamo è il primo produttore al mondo di dinamo e luci bici e effettua sempre dei test per capire in che modo i potenti fanali per bici si possono orientare in tutta sicurezza.

Luci bici dinamo Edelux

La necessità di questi test è legata alla straordinaria luminosità delle luci Son. Il fanale da bicicletta per mozzo dinamo Edelux 2, ad esempio, ha una potenza di ben 100 lux e illumina a giorno la strada, anche quando c'è molto buio o le condizioni atmosferiche riducono la visibilità.

Se un raggio di luce così potente arrivasse negli occhi di un automobilista, non gli permetterebbe di vedere la strada, come se avesse degli abbaglianti puntati contro. Questa situazione di pericolo si può evitare se si orientano le luci nel modo giusto.

I test Nabendynamo per orientare le luci della bicicletta

Entriamo allora nel vivo di questi test, per capire in che modo la regolazione delle luci dinamo incide sulla visibilità della strada. Per orientare bene il raggio di luce, questo viene proiettato su un muro. Quando i fanali bici vengono proiettati come nell'esempio in basso, la diffusione luminosa è uniforme e non ci sono pericoli per la circolazione.

Luci e bici orientare il fascio di luce

Anche nel secondo esempio il fascio di luce è distribuito in maniera uniforme. Il ciclista è in grado di vedere bene la strada, senza abbagliare gli automobilisti che sopraggiungono nel senso opposto di marcia.

Luci e bici orientare il fascio di luce

Nel terzo esempio, invece, le luci sono regolate troppo in alto e hanno lo stesso effetto degli abbaglianti che puntano verso gli occhi dei conducenti. Questo spesso succede quando i fanali della bici proiettano la loro luce sul fondo della strada e i ciclisti orientano il fascio di luce più in alto.

Luci e bici orientare il fascio di luce

Nell'ultimo esempio il raggio di luce è ben distribuito e non disturba in alcun modo la visibilità degli altri utenti della strada. Tutti sono in grado di vedere la luce della bici, senza esserne infastiditi.

Luci e bici orientare il fascio di luce

Differenza tra lux e lumen

Quando le luci bici dinamo sono orientate a dovere, è quindi possibile muoversi in tutta sicurezza anche al buio. Chi pedala anche di notte o al mattino presto, dovrebbe dotarsi di luci potenti e che garantiscano un'ottima visibilità in qualunque condizione atmosferica.

La potenza delle luci della bicicletta si può misurare in lux o in lumen, quindi vale la pena conoscere la differenza tra queste due diverse unità di misura.

Il lux è un'unità di misura internazionale utilizzata per calcolare l'illuminamento. Tanto per rendere l'idea, le luci di un ufficio ben illuminato in media hanno una potenza di 400 lux, ma ne servono meno della metà per illuminare una camera da letto o un soggiorno.

Il lumen è invece l'unità di misura del fascio luminoso. Esiste anche una formula precisa che mette in relazione lux e lumen: un lux equivale ad un lumen diviso per un metro quadrato.

Per quanto riguarda luci e bici, l'illuminazione massima di un fanale per bici è misurata attraverso fasci di luce posti a 10 metri di distanza da una parete bianca. Affinché la visibilità sia buona anche a grandi distanze, l'illuminazione deve essere ottima soprattutto sul margine superiore del fascio di luce.

Quanti lux servono in bici?

Per capire quanti lux servono per pedalare al buio, bisogna valutare bene anche le abitudini del ciclista. Chi si muove per lo più nel centro cittadino non avrà bisogno di luci molti potenti e saranno sufficienti anche 15 lux. Con questa potenza si ha una buona visibilità fino a 40 metri.

Se poi si tratta di tragitti brevi nel centro cittadino, è possibile anche orientarsi sulle luci a batteria, che sono meno performanti di quelle a dinamo, ma anche più economiche.

I ciclisti che invece affrontano il buio anche lungo i percorsi extraurbani, allora avranno bisogno di luci bici più potenti. Una lampada anteriore da 90 o 100 lux è la scelta migliore per gli appassionati di cicloturismo e chi punta su una luce bici Son fa di sicuro un investimento di lunga durata.

Per affrontare lunghe distanze e le impegnative randonnée, la scelta tra luci bici a dinamo o a batteria è piuttosto ovvia, perché solo delle luci bici dinamo danno al ciclista la certezza di non rimanere mai al buio.

Un altro vantaggio della dinamo è quello di liberare finalmente dall'incubo delle batterie che si scaricano sempre troppo in fretta. La dinamo inoltre è utile per ricaricare anche smartphone, ciclocomputer e tutti i dispositivi elettronici che accompagnano il ciclista nella sua avventura.

Ancora dubbi su luci e bici?

In questa guida abbiamo approfondito le modalità per orientare le luci bici senza creare pericoli alla circolazione, abbiamo visto la differenza tra lux e lumen e ci siamo occupati anche della potenza necessaria per mettersi in sella anche al buio.

Per conoscere maggiori dettagli sui migliori prodotti per le tue avventure ciclistiche, esplora i vari modelli di luci per bici e se rimangono dei dubbi, contattaci senza problemi. Siamo appassionati di biciclette proprio come te e ti forniremo tutti i consigli e l'assistenza di cui hai bisogno.